Gara di Campionato Italiano Volo Vincolato 6/7 Aprile 2019 - AeroModelLugo.org

logo sezione Aeromodellismo Aero Club Lugo
Aero Club "Francesco Baracca" Lugo di Romagna
sezione
AEROMODELLISMO
Vai ai contenuti

Gara di Campionato Italiano Volo Vincolato 6/7 Aprile 2019

1' prova Camp.It. 2019
7ª "LUGO SPEED Cup" - F2A Velocità
7ª "LUGO RACING Cup" - F2C TeamRacing
5ª "LUGO ACRO Cup" - F2B Acrobazia
+ Categorie Sperimentali Velocità Sport "classe C" e "Jet"

Sabato 6 - prove / Domenica 7 Aprile 2019 - gare
presso piste Volo Vincolato - Aeroporto "Francesco Baracca" LUGO
si prega comunicare iscrizioni entro il 4.4
presentazione Categorie Promozionali del Responsabile Nazionale di Categoria F2, Claudio Pocaterra
Cari Amici aeromodellisti,
                                         dopo un periodo di verifiche a tavolino e sperimentazioni sul campo, dal presente anno prendono il via due nuove categorie promozionali di velocità VVC: “Velocità Sport Classe C” e “Velocità Sport Jet” rispettivamente per motori a scoppio fino a 6,5 cc e per motori pulsogetto.
Il tentativo non fortunato di due anni fa ha reso necessaria la revisione dei regolamenti, che ora, volutamente e ulteriormente semplificati, lasciano ampia libertà tecnica e costruttiva, cosa che, auspico, susciterà l’interesse di nuovi aeromodellisti attirati dal fascino della velocità e risveglierà la volontà di coloro che avevano abbandonato una categoria diventata troppo estrema e prestazionale.
L’intento è triplice:
        • rappresentare un approccio per chi desideri sperimentare il volo veloce e successivamente cimentarsi nella categoria FAI
        • colmare il vuoto creato a suo tempo con la eliminazione delle categorie di velocità “non FAI” in una competizione dove rimanga intatta l’anima della specialità senza svilirne la natura.
        • poter competere in una categoria nella quale l’impegno tecnico, economico e fisico richiesti, siano alla portata di ogni aeromodellista medio.
Invito gli organizzatori ad inserire le nuove categorie nell’ambito delle competizioni previste a calendario per le categorie F2A/C in modo da creare un momento di aggregazione tra aeromodellisti accomunati dalla stessa passione per il volo veloce.
Per quanto concerne lo svolgimento della gara, indicativamente, i due lanci previsti per le nuove categorie possono essere inseriti dopo il primo e terzo lancio F2A per la categoria “Velocità Sport Classe C” e dopo il secondo e quarto lancio per la categoria “Velocità Sport Jet”
Ovviamente rimane intatta la possibilità di inserire le competizioni delle nuove categorie anche nell’ambito di altre manifestazioni aeromodellistiche. In tal caso chiedo me ne sia data comunicazione.
Al termine della stagione sarà stilata una classifica nazionale sulla base della miglior velocità stabilita nel corso delle gare disputate. Ai vincitori sarà consegnato un diploma di merito.
I regolamenti sono “aperti” e soggetti a ulteriori modifiche migliorative condivise che, nel caso, avranno effetto dall’anno successivo.
Con la preghiera di dare massima diffusione alla presente e con l’auspicio di trovarci numerosi sui campi di gara, porgo a tutti
I saluti più cordiali.
Claudio Pocaterra
Responsabile cat. F2
Torna ai contenuti